Siamo un gruppo di cittadini della Cava che vogliono condividere le esperienze, la storia, le problematiche e criticità del quartiere anche sul web.
“La gente che passa per la Via Emilia, presa dal vortice degli affari e della velocità non conosce questa storia vera”. (Bruni – L’avvenire d’Italia – 17 ottobre 1954)
“Alla Cava sembra di essere nella Brescello di Guareschi o nel paese irlandese dell’ ”Uomo tranquillo”, film di John Ford […]. Alla Cava la gente si conosce, si parla, si racconta, si aiuta, partecipa alla vita degli altri. Le passioni e gli ideali, così forti come nella terra romagnola, non dividono. La fede è fede piena di passione umana e di speranza in Gesù; il socialismo vibra di afflato di giustizia; i laici incalliti cercano il progresso e il bene della gente. Così le discussioni al bar sono interminabili, l’accoglienza a chi arriva calda; chi se ne va rimane legato”. (da: “Tutto da un’amicizia fraterna. L’esperienza della Fraternità Anziani e l’opera del Centro Diurno della Cava” – Forlì – 2003 – dalla prefazione di G. Vittadini )
costruzione quartiere INA Casa – in fondo la “Cava vecchia” addossata sulla Via Emilia
SPONSOR